EMISFERO BOREALE MUSICAL GROUP
gruppo musicale

E’ il gruppo musicale fondato nel 1978 da Banana Joker e nel quale ha svolto
la propria attività musicale per circa 15 anni. Emisfero Boreale si è sciolto nel 1993. Le varie ipotesi di ricostituzione del gruppo sono state definitivamente accantonate per molti anni, ma recentemente Banana Joker ha avviato un’ipotesi di riedizione del gruppo con una nuova line up che potrebbe vedere la partecipazione di William Marino (lead guitar), Chus Fernandez (bass guitar) e David Fernandez (drums).

Vedi anche: http://www.emisferoboreale.com

Alberto "Pepè" Petrossi

Bassista, chitarrista, produttore artistico, manager

Bassista, chitarrista, produttore artistico, manager

Co-fondatore ed anima, con Banana Joker, di Emisfero Boreale e co-protagonista nei vari principali progetti musicali iniziati dal 1974 e per tutto il periodo di Emisfero Boreale fino al 1993, si è successivamente riavvicinato, dopo una lunga pausa, al panorama musicale in qualità di produttore artistico e co-arrangiatore. Ha ripreso la collaborazione nel 2003 nel CD di Banana Joker  “Beyond the Silence” occupandosi della produzione e partecipando agli arrangiamenti di vari brani oltre ad un “cameo” alla chitarra acustica nel brano “Ghesce-La”. Tra il 2003 e il 2007 è stato il produttore artistico di Banana Joker coordinando anche le produzioni realizzate per il Festival della Canzone Originale d’Australia 2003 e 2004. Si è infine occupato anche della post-produzione del CD di Banana Joker “L’era della tecnologia ” e dell’ultimo CD
Musica Rurale”. Ha recentemente avviato il progetto “Promomusic” che si
propone anche la produzione e la riedizione del gruppo “Emisfero Boreale”.
Vive e lavora in Italia come socio di un’azienda e nella produzione artistica.
Vedi anche: http://www.emisferoboreale.com/a_petrossi.htm

Claudio Parente

claudio_parente1

Cantante, Batterista, Percussionista, Show man, Produttore Artistico, Discografico

Ha collaborato con Banana Joker ed Emisfero Boreale nel 1984 e 1985 partecipando con il gruppo a trasmissioni televisive sulle reti italiane ed interpretando “Rumours from the sky” e “Game Over”. Ha successivamente collaborato nel 1987 nella prima produzione da solista di Banana Joker:
“Future is bright”. Ha inoltre collaborato sempre come cantante nel primo
CD da solista di Banana Joker “Eleven eleven” interpretando diversi brani e nel CD “L’era della tecnologia” nel brano 
Cyber games with my heart”. Ha inoltre interpretato le prime edizioni dei brani “Andare via”e “Cerco un mare lontano”. E’ stato il Manager Director di Clap Records & Promotions: l’etichetta  discografica che ha pubblicato tra il 1999 e il 2013 i CD e le produzioni di Banana Joker.  Molto popolare in Australia e nel Sud Est Asiatico è diventato negli ultimi anni uno dei più importanti manager musicali della comunità italiana d’Australia. Per molti anni ha collaborato con Rete Italia Melbourne conducendo anche una propria trasmissione radiofonica di successo. Dopo la chiusura di Clap Records & Promotions avvenuta nel 2013 ha ripreso l’attività di musicista ed interprete ed ha in programma la pubblicazione di un nuovo CD da solista. Nel 2015 ha intrapreso una nuova attività con la Zapa Productions di cui è manager e co-titolare. In contemporanea con la propria attività di manager e produttore di spettacoli ed eventi artistici è spesso in tournee in Australia con un nuovo spettacolo dal vivo.  Vive e lavora in Australia come Cantante, Musicista, Produttore Artistico, di spettacoli ed eventi.

Vedi anche: http://www.emisferoboreale.com/parente_howe.htm
e: http://www.claprecords.com/ e: http://zapaproductions.com.au/

Chus Fernandez Gomez

chus_fernandez1

Bassista jazz ed insegnante di musica

Bassista e percussionista, ha collaborato per molti anni  con Banana Joker nelle produzioni di Emisfero Boreale  partecipando al CD “Belfast”e al CD “Rumours from the Sky” con un cameo alle percussioni nel brano “DefinitiveWar”. Ha incoraggiato Banana Joker anche alle  prime produzioni da solista ed ha partecipato come bassista a molti concerti dal vivo nei primi anni 80. Dopo la parentesi italiana è ritornato definitivamente in Spagna nel 1986. Autentico virtuoso del basso è spesso presente in produzioni e CD di vari artisti spagnoli soprattutto nell’ambiente jazz. Attualmente insegna musica jazz a Zaragoza  e si occupa di progetti musicali e manifestazioni artistiche. Ha pubblicato vari CD tra cui spiccano quello pubblicato con il gruppo “Monkayo” e molto recentemente il CD “Cifu entre amigos”: un omaggio a Juan Claudio Cifuentes “Cifu” con la partecipazione di oltre 40 tra i più noti musicisti dell’ambiente jazz spagnolo. E’ sempre stato in contatto con Banana Joker che recentemente è spesso presente in Spagna. E’ ipotizzata una sua partecipazione  in uno dei prossimi lavori da solista di Banana Joker e anche una sua presenza nell’eventuale riedizione del gruppo “Emisfero Boreale”.
Vive e lavora a Zaragoza in Spagna. Vedi anche: http://www.monkayo.com/

Sunay Martin Hernandez

sunay1

Produttrice di musica elettronica, arrangiatrice

Si è avvicinata dal 2004 anni alla musica elettronica e alla musica house. Nel 2005 si sposa con Banana Joker e nello stesso anno partecipa al Festival della Canzone Originale  d’Australia come co-autrice del brano “Uno sguardo verso
il mare” di cui scrive i testi con il marito e ne cura gli arrangiamenti.
Tra il 2009 e il 2010 ha prodotto insieme a Banana Joker alcuni brani da solista di genere musica etnica, elettronica e house .
Vive e lavora in Italia.
Demo MP3 di Sunay Martin Hernandez:

Bazaar
( mp3)
Desierto rojo (mp3)
Velocidad (mp3)

Carmen Howe

Carmen Parente 1

Cantante

Ha partecipato come cantante al primo CD di Banana Joker
(Eleven eleven) nei brani “Laser Eyes” e “Dancing my blues away”.
Ha collaborato anche come corista in alcuni brani realizzati da
Banana Joker per il Festival della Canzone Originale Italiana  d’Australia tra cui: “Luci Trasparenti” e “Musica”. Ha inoltre partecipato anche nel brano “Cyber games with my heart” presente nel CD “L’era della tecnologia ”.
Vive e lavora in Australia.
Vedi anche: http://www.emisferoboreale.com/parente_howe.htm

William Marino

william_marino1

Chitarrista, arrangiatore, esperto di elettronica musicale

E’ uno dei più apprezzati ed eclettici chitarristi italiani e uno dei primi
ed importanti innovatori tecnologici nel panorama musicale italiano.

Nei primi anni ’80 è stato protagonista di sofisticate ed importanti produzioni discografiche made in Italy.
Ha anche partecipato sia come chitarrista, sia come autore all’album “Kyrie”di Mina firmando il brano di apertura “Musica”.
Oltre alle collaborazioni con noti musicisti italiani ha anche scritto parte della colonna sonora di “Uccelli di Rovo” (european version soundtrack) e sigle per la RAI e la Warner Bros oltre a numerose altre produzioni pubblicitarie e non.

Collabora stabilmente con Banana Joker sin dal 1978, prima con Emisfero Boreale, poi con maggiore continuità nelle produzioni da solista di Banana Joker. Molte delle conoscenze acquisite da Banana Joker in chiave
tecnologica sono dovute proprio agli insegnamenti di William Marino. E’ presente un ringraziamento a William Marino nel CD “L’era della tecnologia” nonostante William non abbia partecipato alla produzione del CD .

Ha partecipato nel 1987 in Australia alla realizzazione della prima produzione da solista di Banana Joker: “Future is bright” e successivamente come chitarrista e produttore nel primo CD da solista di Banana Joker: “Eleven eleven” di cui ha curato anche suoni e tecnologia in diversi brani.

Ha partecipato inoltre a diverse altre produzioni tra cui “Andare via” e alla prima versione di “Cerco un mare lontano”.
E’ ipotizzata una sua partecipazione al progetto di riedizione del gruppo Emisfero Boreale. Vive e lavora in Italia in qualità di produttore artistico, chitarrista ed esperto di tecnologia audio visiva.

vedi anche: http://www.emisferoboreale.com/marino.htm
vedi anche: http://www.silverwood.it
vedi anche: http://www.williammarino.eu

Piero Pallotta

floatingandflyng

Batterista, tastierista e tecnico del suono

E’ stato il batterista ufficiale di Emisfero Boreale dal 1982 fino allo scioglimento nel 1993. Successivamente ha spesso collaborato con Banana Joker in alcune produzioni da solista tra cui spiccano specialmente le prime edizioni di “Cerco un mare Lontano” e “Andare via”.
Ha inoltre partecipato come tastierista nel CD di Banana Joker “Eleven eleven” e come tecnico del suono sia in “Eleven eleven” sia nel CD “2001” mettendo a disposizione il proprio studio per le fasi di pre-produzione.  Ha pubblicato in questi anni alcuni CD da solista: “Future” e nel corso del 2010 il CD “Floating and flyng“. E’ talvolta attivo come session man dal vivo in concerti in Italia, Romania e Bulgaria.

Vive e lavora in Italia.

Vedi anche: http://www.emisferoboreale.com/pallotta.htm

Nicola Calgari

nicola_calgari1

Saxofonista, produttore, discografico, arrangiatore

Ha collaborato con Banana Joker ed Emisfero Boreale
tra la fine degli anni 70 ed i primi anni 80 partecipando
anche al CD “Belfast” e in alcuni concerti dal vivo.
A Nicola Calgari e alla mitica BIPS di Milano Banana
Joker ha affidato le registrazioni delle produzioni
di Emisfero Boreale nel periodo più fortunato (1983 /1984).
Negli ultimi anni ha collaborato come saxofonista
nel brano “Prigioniera del mondo” per la versione
italiana interpretata da Elena Ferretti.
Tra le numerose attività conduce un famoso negozio di
strumenti musicali a Lugano.

Vive e lavora in Svizzera.

Vedi anche: http://www.bips.it/staff.html
http://www.luckymusiclugano.com/index.php

Elena Ferretti

elena_ferretti1

Cantante

E’ la cantante alla quale Banana Joker ha affidato spesso
l’interpretazione delle produzioni italiane dei brani
che hanno partecipato alle varie edizioni del Festival della
Canzone Originale Italiana d’Australia.
Ha interpretato gli edit italiani ed originali dei brani:
“Siamo noi”,  “Prigioniera del mondo”, “Luci Trasparenti”,
“Il buio dentro me”, “Uno sguardo verso il mare”,
“Sono tante le parole” e “Si chiamerà Francesca”.
E’ presente anche nel CD di Banana Joker “L’era della
tecnologia ” con l’interpretazione di  “Noises from the sky “.

Vive e lavora in Italia.

Mauro Soli

mauro_soli1

Cantante, cantante lirico

Apprezzato e talentuoso interprete australiano ha
eseguito nel 2007 una splendida versione pop
opera di “Cerco un mare lontano” (scritta da Banana
Joker nel 1998) prodotta e realizzata da Claudio
Parente per la Clap Records & Promotions.
Ha inoltre realizzato anche il video clip dello stesso
brano che promuove il suo CD “Soli” il cui lancio
è avvenuto a fine settembre 2007 in Australia.

Vive e lavora in Australia ed è spesso anche in Italia.

Rennie Ozzimo

rennie_ozzimo1

Cantante

E’ il cantante che ha interpretato più canzoni di Banana
Joker al Festival della Canzone Originale Italiana d’Australia.
Edizioni 2002, 2003, 2004 e 2007. Ha interpretato le seguenti
canzoni : “Andare via”, brano che ha conseguito il premio
speciale della critica nell’edizione 2002.
Il brano “Luci Trasparenti” con il quale si è classificato
al 3° posto nell’edizione 2003,  il brano “Musica” con il
quale ha partecipato all’edizione 2004 ed il brano
“Sono tante le parole” con il quale si è classificato
al 2° posto nell’edizione 2007.

Vive e lavora in Australia.

Vedi anche: http://www.meteore.org/meteore1/pag14.htm

Alfredo Josè Antonio

jose_antonio1

Cantante

Ha collaborato nel primo CD da solista di Banana Joker “Eleven eleven” nel brano “What a fantastic sight !”

Vive e lavora in Angola.

vedi anche:
http://www.emisferoboreale.com/jose_antonio.htm

MELODY CASTELLARI
Cantante e Produttrice musicale

Ottima ed eclettica interprete del panorama artistico milanese.
E’ stata la cantante del gruppo “Melody Squad” che ha pubblicato il CD “Big Bag”.  E’ stata l’interprete vocale di due brani del Concept CD
di Banana Joker “L’era della tecnologia ”: nel CD interpreta la titol track “L’era della tecnologia ” e il brano “La ruota delle armi taglienti”.
Vive e lavora in Italia nell’ambito artistico  come cantante e produttrice musicale.
Vedi anche: http://www.melodysquad.com/index.html

FRANCA ARENA
Cantante

Festival della Canzone Originale Italiana d’Australia
Edizione 2004:
Ha interpretato “Siamo noi” scritta da Banana Joker
ed Alberto “Pepè” Petrossi classificandosi al 5°posto
ed al 2° posto per il Premio di qualità della Giuria
dei giornalisti. Ha precedentemente vinto l’edizione
2003 dello stesso festival.

Vive e lavora in Australia.

ALEX MESSNA
Cantante

Giovane interprete e cantante dell’area milanese.
Ha cantato nei brani “Noises from the sky”
e “L’era della tecnologia “.

Vive e lavora in Italia.

SIMONA SANTOLI
Cantante

Festival della Canzone Originale Italiana d’Australia
Edizione 2005:
Ha interpretato lo swing “Il buio dentro me” scritta da Banana Joker con il quale ha vinto il Premio della critica intitolato a “Rolando Di Bari” ed assegnato  congiuntamente dalla Giuria dei Giornalisti e dalla Giuria principale del festival.

Vive e lavora in Australia.

SONIA CUCINOTTA
Cantante

Festival della Canzone Originale Italiana d’Australia
Edizione 2004: Ha interpretato la versione australiana dello swing  “Prigioniera del mondo” scritta da Banana Joker.
Vive e lavora in Australia.

ANGELIQUE MANDARANO
Cantante

Festival della Canzone Originale Italiana d’Australia
Edizione 2005: Ha interpretato la versione australiana del brano “Uno sguardo verso il mare” scritta da Banana Joker.

Vive e lavora in Australia.

AMERIO PACE
Compositore, cantante, scrittore, editore

Ha collaborato un paio di volte con Emisfero Boreale negli
anni 80. In quel periodo è stato coautore dei testi del brano
“E’ già domani” che ha poi partecipato al Festival della
Canzone Originale Italiana d’Australia 2003.
Come autore ha vissuto un breve percorso musicale
partecipando anche al Festival di Sanremo
scrivendo la canzone di esordio di Antonella Ruggiero.
Nel 2007 ha scritto i testi su musiche e arrangiamenti
di Banana Joker del brano “Sono tante le parole” che si è
classificato al secondo posto nel Festival della Canzone
Originale Italiana d’Australia 2007 ed ha scritto i testi
del brano “Si chiamerà Francesca” tuttora inedito.

Vive e lavora in Italia.

Vedi anche: http://www.atieditore.it

MAURIZIO GIANNOTTI
Arrangiatore, produttore artistico e tecnico del suono

Tecnico e anima, insieme a Nicola Calgari, della mitica BIPS di Milano si è occupato  della masterizzazione del CD “Beyond the Silence” e di tutte le produzioni realizzate per il Festival della Canzone Originale Italiana d’Australia 2003, 2004, 2005 e 2007. Alla sua magìa e al suo studio Banana Joker ha affidato anche le masterizzazioni dei CD ” L’era della tecnologia ” e “Musica Rurale”.
Vive e lavora in Italia e gestisce il New Mastering Studio di Milano.

vedi anche: http://www.mauriziogiannotti.com

DONA CIURLEO
Cantante

Festival della Canzone Originale Italiana d’Australia
Edizione 2003: Ha interpretato “E’ già domani” scritta da Banana Joker
classificandosi al 4° posto. Ha successivamente vinto l’edizione 2005 dello stesso festival.

Vive e lavora in Australia.

LUCAS & PAUL GELSUMINI
Cantanti lirici

Festival della Canzone Originale Italiana d’Australia
Edizione 2005:
Hanno interpretato “Cerco un mare lontano” nella
seconda versione realizzata per il Festival classificandosi al 4° posto.

Vivono e lavorano in Australia.

Contatti

Scrivi una mail a Banana Joker

Sending

©[2018] Banana Joker Powered by: RCNetwork.it

Log in with your credentials

Forgot your details?

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi